giovedì 5 dicembre 2013

Cake con mele, yogurt e farina integrale

Ottobre è stato un mese pieno di incontri. Condivido casa con un ragazzo e una ragazza che sono le mie "cavie" preferite, spazzolano via tutto, anche gli esperimenti poco riusciti con mia grande soddisfazione. La ragazza ha deciso di cambiare casa, così abbiamo fatto una serie di colloqui per la scelta della nuova coinquilina. 
Da qualche parte avevo letto che il profumo di una torta ha un effetto positivo sulle persone che visitano una casa, per esempio quando è in vendita, crea un'atmosfera di familiarità e dal momento che in casa siamo davvero come una famiglia, perchè non farlo capire anche con l'olfatto?!  
Proprio il primo giorno di selezioni ho deciso di provare una nuova torta di mele con yogurt, farina integrale e zucchero di canna.
Quel pomeriggio non abbiamo trovato la coinquilina ideale, ma siamo stati tutti seduti attorno al tavolo della nostra cucina a fare merenda insieme, aspiranti coinquiline e abitanti della casa. 

Ingredienti
270 gr. di farina integrale
150 gr. di zucchero di canna
250 gr. di yogurt
2 uova
80 ml. di olio extravergine di oliva
2 mele
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cannella
burro

Procedimento
In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero e lievito e se vi piace nell'impasto anche un po' di cannella.
In un'altra ciotola, invece, mescolate tutti i liquidi: le uova leggermente sbattute, lo yogurt e l'olio, e un pizzico di sale.
Unite gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolate, ma non troppo, un po' come di fa con i muffins e versate il composto in uno stampo, io ho usato quello da plumcake, ma va bene anche uno per ciambella da 24 cm.
A questo punto adornate con le mele tagliate a fettine, spolverate con un po' di cannella e mettete dei fiocchetti di burro.
Infornate a 180° per circa 45 minuti, fate come sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta fredda, potete cospargere la vostra torta con dello zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento